Audi Sport ha perfezionato ulteriormente la già leggendaria Audi RS 3, sia nella versione Sportback che Sedan, rendendola ancora più muscolosa nel design e affilata nelle prestazioni.
Nuova Audi RS 3: sportività record
La perfetta sintesi del DNA Audi Sport
Nuova Audi RS 3: sportività record
21 agosto 2024
Design muscolare
Nuova Audi RS 3 presenta un design ancora più muscolare e deciso. Il single frame esagonale è ampliato da una cornice e una griglia a rombi con un look rinnovato. Le prese d’aria frontali con profili laterali più marcati, conferiscono alla vettura un aspetto ancora più aggressivo, mentre le tre fenditure alla base della cornice del single frame, una novità assoluta, richiamano le linee della leggendaria Audi Sport quattro S1 Pikes Peak del 1987. Lo splitter a tutta larghezza accentua l’impronta a terra della vettura. Le luci diurne sono posizionate nella parte superiore dei gruppi ottici. Per la prima volta nella storia di Audi RS 3, i clienti possono scegliere tra quattro diverse firme luminose tramite il sistema MMI. Il paraurti e l’estrattore sono stati ridisegnati con un'ispirazione derivata dal Motorsport. Infine, gli iconici terminali di scarico ovali dell’impianto RS aggiungono un ulteriore tocco di sportività.
Nuovo setup della tecnologia RS torque splitter
Il sistema RS torque splitter, ora in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori in modo completamente variabile e attivo, si combina con un controllo di trazione migliorato e con le sospensioni a regolazione adattiva DCC, gestite tutte tramite una centralina unica. Questo nuovo setup consente alla RS 3 di migliorare di oltre 5 secondi il tempo sul giro al Nürburgring rispetto alle sue concorrenti nel segmento delle berline compatte.
Sound ancora più travolgente
Le nuove compatte Audi RS 3 Sportback e RS 3 Sedan confermano la presenza dell'iconico motore dal sound inconfondibile 5 cilindri 2.5 TFSI. Questo propulsore, con i suoi 400 CV e 500 Nm di coppia, offre prestazioni al vertice della categoria: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e una velocità massima di 290 km/h. Inoltre, grazie all'adozione opzionale dello scarico sportivo RS, il timbro diventa ancora più coinvolgente.