Dopo gli aggiornamenti significativi di questa primavera per Audi A3 e S3, tra cui l'introduzione del nuovo modello A3 allstreet, arriva ora la versione ibrida plug-in della A3 Sportback TFSI e, con prestazioni ed efficienza ulteriormente migliorate.
Un duo potente: nuovo motore turbo benzina e motore elettrico ottimizzato
Al centro del sistema di trazione troviamo il nuovo motore turbo benzina abbinato a un motore elettrico più performante. Il precedente 1.4 TFSI viene sostituito dal nuovo 1.5 TFSI evo2, un propulsore dotato di tecnologie all’avanguardia. Tra queste, spiccano il raffreddamento ottimizzato delle camere di combustione, la geometria variabile del turbo e il ciclo Miller, che garantiscono una maggiore efficienza, riducendo sia i consumi che le emissioni. Con un rapporto di compressione di 11,5:1, rispetto ai 10:1 del vecchio motore, il 1.5 TFSI evo2 è progettato per ottenere il massimo da ogni goccia di carburante.
Sul fronte elettrico, il motore sincrono a magneti permanenti ora offre 85 kW di potenza e 330 Nm di coppia, il tutto integrato nel cambio S tronic a sei rapporti, dotato di cuscinetti rinforzati per gestire la potenza extra.
Batteria con capacità raddoppiata per un’autonomia fino a 143 km
La capacità della batteria ad alta tensione è stata quasi raddoppiata, raggiungendo i 25,7 kWh di capacità lorda, con un’autonomia completamente elettrica che arriva fino a 143 km nel ciclo WLTP. Grazie a una chimica delle celle migliorata e a un sistema di raffreddamento dedicato, la batteria mantiene una temperatura ottimale per prestazioni sempre al top.
Due livelli di potenza per la gamma A3 TFSI e
Audi propone due varianti della A3 Sportback TFSI e: la 40 TFSI e da 204 CV e la 45 TFSI e da 272 CV. Nella versione più potente, la 45 TFSI e, l’auto scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 237 km/h. La versione 40 TFSI e, invece, impiega 7,4 secondi per lo 0-100 km/h, con una velocità di punta di 225 km/h.
Entrambe le versioni sono dotate di modalità di guida intelligenti per ottimizzare l’efficienza, con la possibilità di partire sempre in modalità elettrica, anche a temperature rigide fino a -28° C.
Ricarica rapida DC fino a 50 kW per viaggi senza pensieri
Per la prima volta su un modello ibrido plug-in Audi, è disponibile la funzione di ricarica rapida DC fino a 50 kW, che consente di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in meno di mezz’ora. Inoltre, è possibile ricaricare con una wallbox o alle colonnine pubbliche con potenza fino a 11 kW in circa 2,5 ore.
Sospensioni ottimizzate e nuove funzioni per una guida sportiva
Rispetto alle versioni tradizionali, l’A3 TFSI e beneficia di un assetto specificamente tarato per compensare la distribuzione del peso dovuta alla batteria. Le sospensioni più rigide e l’ammortizzazione sportiva assicurano un comfort elevato senza compromettere le dinamiche di guida.
Le versioni plug-in ibrido ereditano le novità introdotte all'inizio dell'anno: uno stile esterno più sportivo, dotazioni tecnologiche avanzate e la possibilità di personalizzare l'auto con firme luminose e funzionalità aggiuntive.
Disponibile a partire da 44.200 euro
L’Audi A3 Sportback 40 TFSI e parte da un prezzo base di 44.200 euro, mentre la versione più potente, la 45 TFSI e, è disponibile da 47.700 euro. Le ordinazioni sono aperte da ottobre e, entro l’autunno, sarà disponibile anche una versione ibrida plug-in dell'A3 allstreet.