Audi rafforza la sua gamma Q4 e-tron con una nuova versione entry-level ad alta autonomia. La Q4 40 e-tron, disponibile da metà febbraio, offre una batteria da 63 kWh (59 kWh netti) che consente un'autonomia fino a 412 chilometri (423 km per la versione Sportback). Questo modello premium completamente elettrico non solo garantisce maggiore tranquillità durante la guida quotidiana e il tempo libero, ma anche prestazioni notevoli grazie al suo motore da 150 kW (204 CV).
La ricarica rapida è un altro punto di forza: in condizioni ideali, la batteria può passare dal 10 all'80 percento di carica in soli 24 minuti presso una stazione di ricarica rapida. Inoltre, è possibile ricaricare fino a 150 chilometri di autonomia in soli dieci minuti. La potenza massima di ricarica in corrente continua (DC) è di 165 kW.
La Q4 40 e-tron non rinuncia alla tecnologia. Introduce la precondizionamento manuale della batteria, accessibile tramite il sistema MMI, che permette di ottimizzare la ricarica mostrando la potenza disponibile per la ricarica rapida. Un'altra novità è il sistema di manutenzione predittiva, accessibile tramite l'app myAudi, che offre una panoramica sullo stato del veicolo e dei suoi componenti, permettendo di pianificare la manutenzione in modo più efficiente.
Sul fronte della connettività, la Q4 40 e-tron integra l'Audi application store nel sistema MMI, che dà accesso a una varietà crescente di app per news, podcast, sport e giochi, senza bisogno di uno smartphone. È incluso un pacchetto dati di 25 GB per un anno, che utilizza l'antenna esterna del veicolo per una migliore qualità del segnale. L'integrazione di ChatGPT nel sistema di controllo vocale consente di controllare infotainment, navigazione e clima, oltre a rispondere a domande in linguaggio naturale, aumentando la sicurezza alla guida.
Il sistema di navigazione offre contenuti dettagliati per pianificare le ricariche, filtrando le stazioni in base al livello di carica desiderato o ai fornitori. Il sistema si integra con gli smartphone tramite interfaccia wireless o cavo USB-C.
L'Audi Q4 40 e-tron è disponibile a partire da 46.150 euro, mentre la versione Sportback parte da 48.150 euro. Le dotazioni di serie includono Audi MMI navigation plus, Audi connect navigation & infotainment, il virtual cockpit da 10,25 pollici e il portellone elettrico.
In sintesi, la nuova Audi Q4 40 e-tron si propone come un'opzione interessante per chi cerca un'auto elettrica premium con maggiore autonomia, ricarica rapida e tecnologie avanzate.