Finalmente è ufficiale, Audi debutterà in Formula 1, la competizione motorsport più importante al mondo, a partire dal 2026.
È una notizia che aspettavamo e sognavamo da tempo e ora finalmente può iniziare il conto alla rovescia.
Il “centro di controllo” sarà il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg, nei pressi di Ingolstadt. Entro la fine dell’anno la casa dai quattro anelli rivelerà il team con cui gareggerà. Alcune voci azzardano che potrebbe trattarsi della squadra svizzera Sauber, che terminerà la propria collaborazione con Alfa Romo entro la fine del 2023.
L’annuncio è stato fatto dal Ceo di Audi Markus Duesmann, durante il Gran Premio del Belgio, occasione in cui ha ben chiarito le ragioni che hanno spinto il brand a prendere questa decisione:
“Il motorsport è parte integrante del Dna Audi... La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio sia un laboratorio di sviluppo altamente sfidante. La ricerca delle massime prestazioni e la competizione sono da sempre il motore per l’innovazione e il travaso di tecnologie dalla pista alla strada. Alla luce dei nuovi regolamenti, è arrivato il momento di un nostro coinvolgimento diretto. Del resto, la Formula 1 e Audi condividono l’obiettivo della sostenibilità”.
Determinante per la decisione di Audi è stata quindi la comunione di intenti. La Formula 1 ha infatti in piano, già dal 2026, importanti cambiamenti sul regolamento tecnico in ottica di maggior sostenibilità (più spazio all’elettrificazione e utilizzo di carburanti sostenibili) e ha dichiarato il proprio obiettivo di trasformazione in competizione “carbon neutral” entro il 2030.