Lo scorso anno abbiamo consegnato ai ragazzi del corso di meccanica dell'ISIS Isaac Newton una Audi A3 in comodato d'uso, per permettere loro di fare esercitazioni pratiche.
Quest'anno la collaborazione con la scuola continua, con grande entusiasmo, anche grazie al progetto "A scuola come in officina", fortemente voluto dal personale docente dell’Istituto e avviato con il patrocinio del Rotary Club di Varese e con l'unione delle forze di varie concessionarie della provincia.
L’obiettivo è ambizioso e consiste nel supportare, con azioni concrete, la formazione dei giovani meccanici del nostro territorio, migliorando la loro preparazione tecnica - teorica ma anche e soprattutto pratica - e agevolando così il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Per questo motivo, giovedì 25 gennaio, il nostro Responsabile Tecnico Paolo Faggionato si è recato nel laboratorio di officina meccanica dell'istituto per tenere una lezione specialistica alle classi quinte dell'Istituto. Tema della lezione: caratteristiche e funzionamento dell'oscilloscopio. Si tratta di uno strumento utile ad effettuare il monitoraggio del funzionamento delle componenti elettroniche delle vetture e risulta essere un prezioso alleato in fase di diagnosi.
A questo primo appuntamento seguiranno nuovi incontri formativi, per dare continuità al progetto e completezza sui temi trattati.
La lezione tenuta da Paolo Faggionato ha generato molto entusiasmo nei ragazzi, che hanno colto l'importanza di apprendere concetti nuovi, ma anche quella di comprendere l'approccio di lavoro di un professionista, tecnico certificato ed ex formatore Audi, che trascorre le proprie giornate in una officina con standard operativi molto elevati.
La collaborazione ha raccolto grande soddisfazione anche da parte dei docenti dell'Istituto, prof. Antonino Di Franco e prof. Vincenzo Nuara, nonché del dirigente scolastico Daniele Marzagalli, i quali si sono mostrati particolarmente sensibili e proattivi rispetto alla necessità di coniugare la didattica e le esigenze del mondo produttivo.
"La scuola ha la necessità di aprirsi al territorio per formare le figure che servono" afferma il dirigente Marzagalli.
E il territorio e le sue imprese hanno la necessità di aprirsi al mondo della scuola. Anche per questo è con gioia ed orgoglio che continuiamo a prendere parte, da protagonisti, al progetto “A scuola come in officina”.
Sfoglia la Gallery dell’evento QUI.